

C’è un’isola in Giappone dove la prospettiva di vita è altissima e viene chiamata proprio “l’isola dei centenari”.
Quest’isola è una sorta di piccolo paradiso in terra, dove le persone che la abitano vivono più a lungo rispetto alla popolazione mondiale, ma non solo più a lungo anche in piena salute.
La media di vita è infatti la più alta in assoluto, e la popolazione nonostante l’età avanzata riesce ad essere autonoma e attiva.
Questo luogo magico, dove è stato trovato l’elisir di lunga vita, si trova in Giappone, e da secoli viene definito il “Paese degli immortali”. L’isola è quella di Okinawa, nell’arcipelago delle isole Ryukyu, tra l’Oceano Pacifico e il Mar Cinese Orientale.
Più volte è stato chiesto il segreto di lunga vita a questi abitanti, loro oltre che sorridere pacifici, riferiscono che ciò che li tiene in vita sono le motivazioni, l’amore stesso per la vita e per gli altri.
Sull’isola infatti vige un clima di solidarietà sociale, tutti aiutano gli altri, senza invadere gli spazi, c’è un modo di intervento comunitario, un mutuo soccorso dove tutti sono pronti ad aiutare se c’è qualcosa che non va.
Inoltre, ogni abitante si produce da sé il cibo di cui ha bisogno per il proprio sostentamento, ma se avanza sono pronti a venderlo.
Gli ottantenni si comportano come trentenni e i giovani sono felicissimi di passare il tempo con questi diversamente anziani, fonte di sapere e di conoscenza.
Sull’isola ci si dedica anche a moltissime attività ricreative, quali l’arte, il ballo, il tai chi, il karate, e spesso vengono organizzate attività sociali che coinvolgono tutta la popolazione.
È un modo di concepire la vita che noi occidentali ancora non siamo pronti ad accogliere perché troppo preoccupati ad accumulare beni e ricchezze, stressati dal tran-tran quotidiano. A Okinawa si vive tutto con estrema calma senza ansia da prestazione o di riuscita obbligatoria, ognuno fa ciò che si sente di fare, e i risultati si vedono.
Che bel posto dove potersi ritirare dopo la pensione!
PHOTO FONTE WEB

Perché non lasci qualcosa di scritto?