La ballata di Buster Scruggs, un western firmato “fratelli Coen”

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone
la-ballata-di-buster-scruggs-netflix-boxarthl

Ringraziamo Iddio, per averci permesso di vivere al tempo dei fratelli Coen e di Tom Waits, ora vi spiego il perché.
È uscito in questi giorni su Netflix il film, “La ballata di Buster Scruggs”.
Un film a episodi ispirato a storie e racconti western, diretto da Joel e Ethan Coen.

big
Per ogni episodio c’è un cast di attori incredibile. Andiamo dal primo capitolo, The Ballad of Buster Scruggs, all’ultimo, The mortal remains.
Quello che rende poetico questo film sono le scene, le ambientazioni e le inquadrature. Ma trattandosi di nomi d’eccezione questo non dovrebbe stupirci.
Ci sono gli indiani, i saloon e le diligenze. Ci sono i duelli. C’è la sterminata linea di confine lungo gli immensi campi del Far West.
Le storie sono avvincenti.

THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS
Gli episodi che ho preferito sono quelli del cercatore d’oro, interpretato da Tom Waits, mentre sullo sfondo agisce come coprotagonista la natura selvaggia, le foreste verdeggianti. In questo capitolo lo slo-motion ci apre una scena incredibile, svelandoci un’alba che si schiude sulla grandezza della natura, e che è una delle migliori fotografie viste in un film negli ultimi anni. Tutto questo infonde un senso di serenità e di pace difficile da raggiungere. Da solo merita la visione dell’intero film. Fatevi un regalo.
Magistrale l’interpretazione di Tom Waits che nell’età della maturità riscopre un’antica passione e ritorna al cinema, bellissima anche la sua interpretazione nel film con Robert Redford, “The Old man & the Gun”.
L’età adulta non gli fa male, non stona, anzi gli conferisce quell’aura di convincimento che fino ad ora lo rendeva troppo elitario e distaccato. Recita divinamente.

billheck
L’altro episodio è quello della Signorina Longabaugh e del cagnolino, The Gal Who Got Rattled per la precisione, mi ha sorpreso la freddezza con cui la donna decide di sbarazzarsi della bestiolina, ma ancora di più il ruolo dell’attore poco conosciuto Bill Heck, Mr Knapp.
Una bellissima scoperta la presenza dell’affascinante Bill.
Questo attore merita di sicuro più visibilità e ruoli diversi, così da poter valutare se ha per davvero la stoffa del grande interprete, come sembra dimostrare in questa ‘ballata’.
Grande interpretazione anche quella di James Franco e Tyne Daly.
Netflix continua a fornire una grandissima proposta ai suoi clienti, collaborando con nomi davvero immensi. Il film è da guardare.

Metti "Mi piace" alla nostra pagina Facebook e ricevi tutti gli aggiornamenti de L'Undici: clicca qui!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Perché non lasci qualcosa di scritto?