

Notizia allarmante di qualche tempo fa: “per i giovani vale più la spintarella del merito”. Che dire?
Per i giovani c’è la “spintarella”, per gli adulti la “bustarella” e per gli anziani… la “padella”! Sono le classiche “toppe della vita”.
Si inizia da giovani con la prima tappa: la toppa della porta del mondo del lavoro. Accade quando ci si accorge che il buco della serratura è difettoso e la porta, per aprirsi, necessita di una “spintarella”.
Si prosegue da adulti con la seconda tappa: la toppa di camicie e pantaloni. Accade quando questi, ormai lisi per l’andirivieni tra porte, finestre e buchi della serratura troppo stretti, sono da “sistemare”. Dunque, abiti con pezzi di stoffa e “bustarelle” con pezzi da… di piccolo taglio, se possibile.
Si arriva anziani alla terza ed ultima tappa: la toppa della “padella”. E’ la più clamorosa che arriva quando “spintarelle” e “bustarelle” hanno esaurito il loro effetto. Per molti anziani diventa quasi una favola romantica: dopo una vita avventurosa “passata” tra serramenti e mercerie, finalmente arriva la “topa”, molti la vedono così!
Un po’ per problemi di vista, un po’ per défaillances legate all’età ma, soprattutto per capricci legati al sesso, ecco che la toppa si trasforma nella topa, spesso albanese, asiatica o rumena, che porta la “padella” con estrema disinvoltura, un momento prima per mangiare e poi per…!
Ma in tutta questa faccenda di tappe, toppe e tope, quanto vale il merito?
Beh, sicuramente i punti di vista sono diversi: per i giovani vale meno della “spintarella”, lo dice un recente sondaggio, per gli adulti immagino dipenda dalla “qualità” della bustarella e per gli anziani… non mi pronuncio…!
Ma che cos’è il merito?
Nella mia personale allucinazione della realtà, disquisendo su sinonimi, contrari e a favore, tutto è estremamente chiaro: il merito è il contrario della colpa, così come la “bustarella” è sinonimo di “spintarella” e gli anziani sono a favore della topa con la padella!
Ci saranno anche diverse toppe nella maglia del testo, ma il discorso, non fa una piega!
Perché non lasci qualcosa di scritto?