Fibra ottica: tanti i vantaggi anche per gli utenti privati

Share on Facebook4Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Spesso si crede che la fibra ottica serva all’Italia solo per potenziare il settore del pubblico e dell’industria, quindi per digitalizzare le Pubbliche Amministrazioni e le aziende. Premesso che entrambi sono aspetti importantissimi per la nostra economia, va poi detto che la banda larga non si riduce ad essi. Anzi: anche le famiglie e i cittadini possono – e devono – trarne vantaggio per diminuire il divario digitale, per informarsi, per svolgere la propria professione. Persino per giocare online, cosa che accomuna tantissimi giovani e meno giovani italiani. Ma quali sono tutti questi vantaggi che la fibra ottica possiede per gli utenti privati?

Navigare velocemente con la fibra ottica

Con la crescita delle tecnologie, anche i dati che viaggiano su Internet sono diventati sempre più grandi e pesanti. Quindi la fibra ottica possiede innanzitutto questo vantaggio: essendo molto più veloce dell’ADSL, permette agli utenti di scaricare e di inviare grandi moli di dati. In termini di traffico Internet, questo è un dettaglio non da poco. Un dettaglio che farà la differenza in molte casistiche: come nel caso del gaming online, ma anche per chi lavora da remoto e ha bisogno di operare con file molto ingombranti. Anche la stabilità del segnale non può essere sottovalutata: la banda ultra larga, per via delle fibre in vetro, consente ai dati di viaggiare in modo omogeneo e senza interruzioni.

Internet e fibra ottica: è sempre più economica

La fibra ottica non costa più come un tempo. Oggi, questa tecnologia è sempre più diffusa, e sempre più economica. Certo, costa un po’ di più dell’ADSL e questo è comprensibile. Ma al momento esistono dei gestori sul mercato che offrono ulteriori vantaggi in termini di costo, se l’abbonamento viene sottoscritto online. Ad esempio Vodafone, nella sua pagina dedicata alle offerte di Internet in fibra per navigare senza limiti, include anche le chiamate illimitate e altri vantaggi: il tutto ad un prezzo di 20 euro.

Gli altri vantaggi della fibra per i privati

Le prestazioni della fibra, per via della velocità e della stabilità, sono tutta un’altra cosa. Questo è dovuto a livelli di latenza (ping) decisamente più ridotti rispetto all’ADSL. Il tutto si traduce nell’assenza di interruzioni di flusso durante lo streaming video o il gaming online. Poi, la fibra ottica è anche molto più sicura: è intanto una questione fisica, dato che i cavi in vetro sono molto più resistenti. Oltre che protetti da guaine isolanti. Ma anche in termini di sicurezza informatica: le connessioni con questa tecnologia sono molto più complesse da violare.

Oggi abbiamo visto tutti i grandi vantaggi della connessione in fibra ottica per gli utenti privati. Dalla sicurezza alla stabilità, passando per il prezzo e per la velocità, i motivi per sceglierla sono tanti.

 

Metti "Mi piace" alla nostra pagina Facebook e ricevi tutti gli aggiornamenti de L'Undici: clicca qui!
Share on Facebook4Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Perché non lasci qualcosa di scritto?