Gli undici migliori film che vedremo dopo l’estate

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

La scorsa settimana si sono svolte a Riccione le Giornate Estive di Cinema, occasione d’incontro e di mercato dell’industria cinematografica nazionale, dove si presenta, in anteprima assoluta, tutto il meglio del cinema della prossima stagione.

Logo-Cine-016Sono due l’anno gli incontri, promossi dall’ANICA, tra distributori ed esercenti cinematografici di tutta Italia: due convention in cui le distribuzioni presentano i propri listini per i mesi successivi, dando la possibilità a stampa, pubblico e proprietari di cinema, di avere un’anticipazione su quelle che saranno le proposte future del grande schermo per il pubblico italiano. L’incontro estivo è quello più importante, perché la stagione cinematografica autunnale e invernale è solitamente quella più ricca di uscite molto attese: come Star Wars Episodio 8 della Fox, nelle sale italiane il prossimo 13 dicembre.

Ovviamente è impossibile poter riportare tutti i titoli che intratterranno gli amanti di cinema nei prossimi mesi: le proposte sono davvero tantissime, dai grandi blockbuster al cinema d’autore, dall’animazione alle pellicole italiane. È stato difficile, ma alla fine ho selezionato 11 film, quelli che in quel paio di minuti di trailer mi hanno emozionato, colpito o semplicemente incuriosito in maniera diversa rispetto agli altri. Se questi saranno poi effettivamente i film di maggiore successo della stagione al momento non si può dire, ma sono quelli su cui io mi sento di poter scommettere.

  1. Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali” di Tim Burtonmiss-peregrines-home-movie-trailer-poster

Uscita al cinema: 15 dicembre 2016 – 20th Century Fox

Il nuovo lavoro di Tim Burton si preannuncia magicamente visionario e onirico, nella tradizione dei suoi film migliori. Basato sul libro di Ransom Riggs, il film narra le vicende di un gruppo di bambini “speciali” che vivono in gran segreto e sono protetti da individui altrettanto particolari, come Miss Peregrine (Eva Green) e Miss Avocet (Judi Dench).

  1. Loving Vincent” di Dorota KobielaLOVING-VINCENT-large570

Uscita evento di tre giorni: 13, 14 e 15 febbraio 2017 – Adler e Nexo Digital

Un esperimento incredibile: il primo lungometraggio di animazione realizzato interamente con dipinti su tela. Quaranta artisti e oltre 60mila tele dipinte a mano nello stile di Vincent Van Gogh, per un film che racconta la vita del pittore olandese partendo direttamente dai suoi quadri.

  1. La La Land” di Damien Chazellela-la-land

Uscita al cinema: 2017 TBC – 01 Distribution

Non si può non essere curiosi di vedere Ryan Gosling alle prese con un musical, per di più sotto la direzione di Chazelle, già regista di Whiplash e al fianco di Emma Stone. La La Land sarà il film di apertura del prossimo Festival di Venezia ed è una versione moderna della classica storia d’amore ambientata a Hollywood, condita da spettacolari numeri di canto e danza.

  1. Captain Fantastic” di Matt RossCaptain Fantastic

Uscita al cinema: dicembre 2016 – Good Films

Un ruolo inusuale per Viggo Mortensen, protagonista di questo road movie che richiama le atmosfere delle pellicole di Wes Anderson. Commovente, divertente e poetico, il film ha già ricevuto applausi a scena aperta sia al Sundance, sia allo scorso Festival di Cannes.

  1. American Pastoral” di Ewan McGregorAmerican pastoral

Uscita al cinema: 20 ottobre 2016 – Eagle Pictures

Opera prima di Ewan McGregor, la pellicola è tratta dal capolavoro di Philip Roth, vincitore del Premio Pulitzer, per una storia che ha già appassionato milioni di persone in tutto il mondo e che mette in discussione il Sogno Americano. Al fianco di McGregor, Jennifer Connelly e un’incredibile Dakota Fanning, che con la sua interpretazione rischia di rubare la scena al resto del cast.

  1. Assassin’s Creed” di Justin KurzelAssassin’s Creed

Uscita al cinema: 5 gennaio 2017 – 20th Century Fox

Adattamento del celebre videogame, la cui uscita è stata rimandata più volte a causa di problemi di sceneggiatura, finalmente arriva sui grandi schermi subito dopo Natale. Michael Fassbender sarà Callum Lynch, l’uomo che grazie a conoscenze e abilità straordinarie, sfiderà una potente organizzazione Templare dei nostri giorni.

  1. Snowden” di Oliver Stone Snowden di Oliver Stone

Uscita al cinema: 1 dicembre 2016 – BIM

Torna Oliver Stone con una delle storie vere più avvincenti degli ultimi anni: il biopic su Edward Snowden (Joseph Gordon-Levitt), il genio informatico, impiegato presso la National Security Agency, che ha reso noto al mondo intero il sistema di controllo globale applicato dal governo degli Stati Uniti su scala mondiale.

  1. Ballerina” di Eric Summer e Eric Warin – Animazione

ballerina-orig-locandina-300Uscita al cinema: 2017 TBC – Videa
Sono tantissimi i film di animazione che usciranno nei prossimi mesi, è la scelta è stata difficile. Questo film francese, dai produttori di “Quasi amici”, è quello che mi ha strappato più sorrisi e il cui tema, l’importanza dei sogni e di combattere per realizzarli, ha sbaragliato la concorrenza. Mi chiedo se una volta in sala avrà lo stesso effetto anche sul pubblico maschile…

  1. Mine” di Fabio Guaglione e Fabio ResinaroMine gaglianone

Uscita al cinema: 6 ottobre 2016 – Eagle Pictures

Un thriller ansiogeno e adrenalinico, nel migliore stile hollywoodiano, ma con una grande sorpresa: due giovanissimi e geniali italiani alla regia. Quarantotto ore con un piede su una mina nel deserto dell’Afghanistan, impossibilitato a muoversi fino all’arrivo dei soccorsi: questa la situazione che vive il soldato Armie Hammer, che dovrà sopravvivere non solo ai pericoli del deserto, ma soprattutto alla terribile pressione psicologica.

  1. Neruda” di Pablo LarrainNERUDA PABLO LARRAIN

Uscita al cinema: ottobre 2016 – Good Films

Presentato al Festival di Cannes, non è un biopic tradizionale, perché la figura di Pablo Neruda (Luis Gnecco) è presentata attraverso gli occhi del suo antagonista, il poliziotto Peluchonneau, interpretato da un fantastico e vitale Gael Garcia Bernal.

  1. The founder” di John Lee HancockThe founder di John Lee Hancock

Uscita al cinema: dicembre 2016 – Videa

La storia vera del venditore Ray Krok, che ha lanciato McDonalds, la catena di fast food che oggi conta 68 milioni di clienti ogni giorno. Hancock (The blind side, Saving Mr. Banks) racconta la storia di successo di quello che oggi è considerato un guru dell’imprenditoria. Nel ruolo del protagonista uno straordinario e strabordante Michael Keaton.

Metti "Mi piace" alla nostra pagina Facebook e ricevi tutti gli aggiornamenti de L'Undici: clicca qui!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Perché non lasci qualcosa di scritto?