L’essere umano al cubo

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Una mattina Quentin si sveglia e non è nel suo letto. O in quello di chiunque altro. E’ in un brutto, gigantesco cubo senza finestre, vestito con una divisa grigia che non ha mai visto. Ben presto scopre di essere in un gigantesco labirinto di cubi ad incastro, che ha altri sei compagni d’avventura ugualmente ignari e che, data la mancanza di cibo e di acqua sarebbe meglio per tutti capire come uscire da lì in fretta. Purtroppo, come si scoprirà presto, molte delle camere circostanti sono delle trappole mortali “intelligenti”. Il primo uomo in avanscoperta viene rapidamente affettato e dadini. Ad un altro viene bruciato il viso.

cube - il cubo streaming gratis

“Il cubo – Cube” di Vincenzo Natali, Canada 1997. Fantascienza, Horror, Thriller
Con Nicole de Boer, Nicky Guadagni, David Hewlett, Andrew Miller

Consigliato a: chi ama la violenza più gore, i complottisti e chi ha passato la pubertà a risolvere il cubo di Rubik.
Sconsigliato a:chi non si pone domande, chi non sopporta la vista del sangue e chi durante la pubertà si rompeva le palle a risolvere il cubo di Rubik.

Da questo mese vi consigliamo un film o la visione di materiale interessante visibile gratuitamente sulla piattaforma VVVVID di cui vi avevamo parlato nel mese scorso.

Questo film è visibile gratuitamente su VVVVID. Guarda Cube – Il Cubo, gratuitamente in streaming.

Certo, questa non suona molto promettente come trama di un lungometraggio. Ma “Cube”, la storia in questione, si rivela sorprendentemente avvincente, avvicinandosi di molto a quel gioiellino che era “Ai confini della realtà”.

Il cast fa un lavoro eccezionale: l’equivalente cinematografico dell’avere un palcoscenico nudo e crudo. Quentin (Maurice Dean Wint) è un poliziotto che con dei problemi di personalità. Leaven (Nicole de Boer di “Deep Space Nine”) è un mago della matematica del liceo il cui talento, in particolare con i numeri primi, offre un modo per salvare la vita a tutti. Holloway (Nicky Guadagni) è un medico (uno psichiatra, a quanto pare) che non riesce ad affrontare lo stress. Worth (David Hewlett) è un architetto che ne sa di più sul cubo di quello che vuol far credere. Rennes (Wayne Robson) è un criminale professionista e artista della fuga, ma non è così intelligente come crede. Kazan (Andrew Miller) è un uomo autistico che pensa di essere Dustin Hoffman in “Rain Man”.

Ognuno ha la propria teoria su chi c’è dietro questa particolare reclusione. “Eliminiamo gli alieni, per ora” risponde Quentin alla teoria del rapimento alieno aggiungendo che “Siamo solo vittime del divertimento di un qualche ricco psicopatico”. Holloway invece accusa l’industria, l’esercito: “Solo il governo potrebbe costruire qualcosa di così brutto.” Nessuno scoprirà mai appieno la verità.cube - il cubo streaming gratis vvvvid

Vincenzo Natali, regista del film e co-sceneggiatore, ci regala un’allegoria sull’inutilità, sulla necessità e sul tradimento della fiducia, su quanto gli esseri umani siano capaci di discostarsi da loro stessi anche solo per pochi istanti pur di avere il lusso di non far niente, nemmeno decidere.

Metti "Mi piace" alla nostra pagina Facebook e ricevi tutti gli aggiornamenti de L'Undici: clicca qui!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Perché non lasci qualcosa di scritto?