
Oggi vorrei continuare l’argomento del precedente numero, facendovi una domanda stagionale. Avete preso l’appuntamento per il cambio pneumatici, da estivi a invernali?
E voi come dite: “Devo cambiare i pneumatici” oppure “Devo cambiare gli pneumatici”?
A questa domanda mio marito non ha avuto dubbi, mi ha prontamente risposto: “Io cambio le gomme!”
Ma vi metto subito tranquilli: sono ammesse entrambe le forme, specie nel parlato, anche se io ai bimbi insegno la seconda.
L’articolo determinativo “lo”, al plurale “gli”, va infatti usato con nomi maschili che iniziano con vocale, con s + consonante (esse impura), con z, con x, con gn, con h, con ps e con pn.
Perciò potete dire di aver preparato gli zaini, mangiato gli gnocchi e cambiato gli pneumatici, ma anche i pneumatici, come ho fatto io proprio oggi.

Dipende dal numero. “Lo” se è singolare, “gli” se è plurale.
presto anche io GLIELI dovrò cambiare sti pneumatici (a tò freghé!), sono lisci da paura! che dite le catene mi salveranno dal pericolo neve? GIOST PAR CAMBIÈ SCORS!
Nell’auspicio che l’interlocutore (Claudio) sia incappato in un paralogismo e non in un sofisma sfociante nell’eristica, riporto fedelmente la risposta al quesito “Il pneumatico o lo pneumatico?”, rivolto all’Accademia della Crusca.
Per quel che riguarda l’uso dell’articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l’alternanza degli articoli il /lo e un /uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i /gli, dei /degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.
Save Lamaranga,
Le sue congetture sugli articoli “i” e “gli” sono anche logiche, ma hanno un difetto, le parole che iniziano con “pn” che nella maggioranza dei casi sono parole al maschile “pneumo” non richiedono l’art. “gli”.
Quindi “gli pneumatici” é errato.
Saluti
Claudio