I film in giugno al cinema

Share on Facebook7Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Non temete, il caldo arriverà e allora sarà bellissimo chiudersi al fresco condizionato di un cinema per gustarsi le uscite estive che alternando blockbuster americani a film d’essay che non hanno trovato spazio durante l’inverno. Scorrete l’articolo, assecondate i vostri gusti e un paio di ottimi film alla settimana li trovate.

Da martedì 21 maggio

“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino
Con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Serena Grandi, Vernon Dobtcheff, Isabella Ferrari, Luca Marinelli, Giorgio Pasotti, Roberto Herlitzka, Carlo Buccirosso, Pamela Villoresi.

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, interpretato da un cast di grandi attori italiani. Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.

Da mercoledì 22 maggio

Fast & Furious 6“Fast & Furious 6″ (The Fast and the Furious 6) di Justin Lin
Con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Gina Carano.

Da quando Dom (Vin Diesel) e Brian ( Paul Walker) hanno portato a termine la rapina di Rio sgominando l’impero di un boss e lasciando la loro squadra con 100 milioni di dollari, i nostri eroi si sono disseminati in tutto il globo. Ma l’impossibilità di tornare a casa e una vita perennemente in fuga, lasciano incomplete le loro esistenze. Nel frattempo, Hobbs (Dwayne Johnson) è all’inseguimento di una letale organizzazione di esperti piloti mercenari attraverso 12 paesi, la cui mente (Luke Evans) è aiutata da uno spietato luogotenente che si rivelerà essere l’amore che Dom credeva morto: Letty (Michelle Rodriguez). L’unico modo per fermare la squadra di criminali sarà quello di batterli sulla strada, così Hobbs chiederà a Dom di mettere nuovamente insieme la sua squadra d’elite a Londra. La ricompensa? Il perdono completo per tutti loro in modo da poter tornare a casa con le proprie famiglie.

Da giovedì 23 maggio

epic disney“Epic” di Chris Wedge.
(Dagli autori di “L’era glaciale” e “Rio”, animazione)

Una commedia d’azione in computer grafica che racconta della battaglia tra le forze del bene e quelle del male. Quando un’adolescente si trova magicamente trasportata in questo universo segreto, dovrà unirsi a una squadra di bizzarri personaggi per salvare il loro mondo… e il nostro.

Da giovedì 30 maggio

Solo Dio perdona“Solo Dio perdona” (Only God forgives) di Nicolas Winding Refn
Con Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Vithaya Pansringarm, Gordon Brown, Tom Burke, Sahajak Boonthanakit

Torna la grande accoppiata di Drive Nicolas Winding Refn/Ryan Gosling
Julian è in fuga dalla polizia britannica. Gestisce una palestra di thai boxe a Bangkok che è una copertura per un giro di traffico di droga. E’ rispettato nel mondo criminale locale, ma dentro di sé sente che gli manca qualcosa nella vita. Dopo l’incontro con un poliziotto in pensione, chiamato “L’angelo della vendetta”, capisce che deve confrontarsi con sua madre.

Da giovedì 6 giugno

holy motors“Holy Motors” Di Leos Carax
Con Denis Lavant, Edith Scob, Eva Mendes, Kylie Minogue, Michel Piccoli, Elise Lhomeau

Esce finalmente anche in italia uno dei migliori film del 2012.
Dall’alba alla notte, alcune ore della vita di Mr. Oscar, un essere che viaggia passando da una vita all’altra. Grande imprenditore, assassino, mendicante, creatura mostruosa, padre di famiglia…Oscar sembra interpretare dei ruoli, immergendosi completamente in ognuno di loro – ma dove sono le cineprese? E’ solo, accompagnato unicamente da Céline, una donna alta e bionda alla guida della gigantesca macchina che lo trasporta attraverso Parigi e i dintorni. Ma dove sono la sua casa, la sua famiglia, il suo riposo?

Quando meno te lo aspetti“Quando meno te lo aspetti” (Au bout du conte) di Agnes Jaoui
Con Jean-Pierre Bacri, Agathe Bonitzer, Agnes Jaoui

Tornano autori e interpreti del cult francese “Il gusto degli altri”.
C’era una volta una giovane donna che credeva nell’amore e nei segni del destino; una donna che sognava di fare l’attrice e sperava di arrivare al successo; un uomo che credeva nel suo talento di compositore, ma non credeva molto in se stesso. C’era una volta una bambina che credeva in Dio. C’era una volta un uomo che non credeva in niente fino al giorno in cui una veggente gli annuncia il giorno della sua morte e, a malincuore, inizia a credere.

"The Bay" di Barry Levinson“The Bay” di Barry Levinson
Con Nansi Aluka, Christopher Denham, Steven Kunken, Frank Deal, Kether Donohue

La pittoresca cittadina di mare di Claridge prospera proprio grazie all’acqua, che è sostentamento e principale fonte di ricchezza della comunità. Quando due biologi ricercatori francesi rilevano un livello di tossicità sconcertante nell’acqua cercano di avvertire sindaco, il quale però rifiuta di generare panico nella sua tranquilla città. Questa negligenza avrà delle conseguenze terrificanti.

will smith - after earth“After Earth – Dopo la fine del mondo” (After Earth) di M. Night Shyamalan
Con Will Smith, Jaden Smith, Isabelle Fuhrman

In After Earth, mille anni dopo che eventi catastrofici hanno costretto l’umanità ad abbandonare la Terra, Nova Prime è diventata la nuova casa del genere umano. Il leggendario generale Cypher Raige (Will Smith) fa ritorno a casa dopo un lunghissimo turno di servizio, pronto ad assumere il ruolo di padre nei confronti del 13enne Kitai (Jaden Smith). Ma quando una tempesta di asteroidi danneggia la navicella di Cypher e Kitai, i due sono costretti a un atterraggio di emergenza sull’oramai inospitale e pericolosa Terra. Cypher nell’impatto rimane gravemente ferito e Kitai deve attraversare territori ostili nel tentativo di raggiungere il faro che, attivato, gli permetterà di richiamare i soccorsi. Se per tutta la vita Kitai ha sognato di diventare un eroe come suo padre, ora ha la sua occasione per esserlo.

"The butterfly room - La stanza delle farfalle"“The butterfly room – La stanza delle farfalle” di Jonathan Zarantonello.
Con Barbara Steele, Ray Wise, Erica Leerhsen, Heather Langenkamp, Ellery Sprayberry.

Ann, una signora elegante e solitaria, ossessionata dalla sua collezione di farfalle, stringe un’insolita amicizia con Alice, una bambina di una bellezza inquietante. Con la sua ammaliante innocenza, Alice instaura con Ann una distorta relazione madre-figlia. Attirata nel suo mondo malato, Ann presto scopre di non essere l’unica a ricevere attenzioni dalla bambina. Il trauma del confronto con le altre donne che la bambina frequenta risveglia in Ann un oscuro passato, dando il via ad una spirale di follia: una serie di omicidi brutali e bizzarri che Ann commetterà per preservare la sua apparente docilità e insospettabilità. L’unica ad accorgersi che c’è qualcosa che non va in Ann, è Julie, la figlia di nove anni della sua vicina di casa. Mossa da un’irresistibile curiosità, Julie si mette ad esplorare ogni angolo della casa di Ann, fino a scoprire un terrificante segreto, fra le pareti della stanza delle farfalle. Ma nessuno crede a ciò che ha visto, tranne Dorothy, l’inquieta figlia di Ann, che si rende conto con orrore che il destino della bambina è nelle sue mani. Per salvare sia Julie che se stessa, dovrà trovare il coraggio di affrontare un passato che l’ha tormentata per anni.


Da giovedì 13 giugno

Into Darkness - Star Trek“Into Darkness – Star Trek” (Star Trek – Into Darkness) di J.J. Abrahms
Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Benedict Cumberbatch, Simon Pegg, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood, Alice Eve

Quando l’Enterprise è chiamata a tornare verso casa, l’equipaggio scopre una terrificante e inarrestabile forza all’interno della propria organizzazione che ha fatto esplodere la flotta e tutto ciò che essa rappresenta, lasciando il nostro mondo in uno stato di crisi. Spinto da un conflitto personale, il Capitano Kirk condurrà una caccia all’uomo in un mondo in guerra per catturare una vera e propria arma umana di distruzione di massa. Mentre i nostri eroi vengono spinti in un’epica partita a scacchi tra la vita e la morte, l’amore verrà messo alla prova, le amicizie saranno lacerate, e i sacrifici compiuti per l’unica famiglia che Kirk abbia mai avuto: il suo equipaggio.

Lay in the Favorite“Una ragazza a Las Vegas” – (Lay in the Favorite) di Stephen Frears
Con di Stephen Frears. Con Bruce Willis, Catherine Zeta-Jones, Rebecca Hall, Vince Vaughn, Joshua Jackson

La sceneggiatura, scritta da D.V. DeVincentis, è basata sulla vera vita di Beth Raymer, una giocatrice d’azzardo professionista che ha cominciato la sua carriera a Las Vegas ma ben presto è diventata una delle migliori del mondo.

"La leggenda di Kaspar Hauser"“La leggenda di Kaspar Hauser” [Kaspar Hauser] di Davide Manuli
Con Vincent Gallo ,  Silvia Calderoni, Elisa Sednaoui, Fabrizio Gifuni, Marco Lampis

Giunto su una spiaggia disabitata del Mediterraneo, in un tempo e un luogo imprecisati, Kaspar Hauser è costretto a confrontarsi con la malvagità di una Granduchessa che sente minacciato il potere da lei esercitato sulla comunità. Per liberarsi dell’intruso biondo, costei chiede aiuto al Pusher, un criminale con cui ha una relazione, che sa come liberarsi del “nemico”. Peccato che non abbia fatto i conti con lo Sceriffo, un dj che considera Kaspar come il nuovo Messia.

Il fondamentalista riluttante“Il fondamentalista riluttante” [The Reluctant Fundamentalist] di Mira Nair.
Con Riz Ahmed, Kate Hudson, Liev Schreiber, Kiefer Sutherland, Om Puri

Nel 2010, mentre imperversano le manifestazioni studentesche a Lahore, un giovane pachistano, il professor Changez Khan (Riz Ahmed) viene intervistato dal giornalista americano Bobby Lincoln (Liev Schreiber). Changez, che ha studiato a Princeton, racconta a Lincoln il suo passato di brillante analista finanziario a Wall Street. Parla del luminoso futuro che aveva davanti, del suo mentore, Jim Cross (Kiefer Sutherland), e della bellissima, sofisticata Erica (Kate Hudson), con la quale si preparava a condividere il futuro. All’indomani dell’11 settembre, il senso di alienazione e il sospetto con il quale viene improvvisamente trattato, lo riporta nella sua terra di origine e dalla sua famiglia, alla quale è molto affezionato. Il suo carisma e la sua intelligenza lo fanno subito diventare un leader sia agli occhi degli student pachistani che lo adorano sia del governo americano che lo guarda con sospetto.

Il caso Kerenes“Il caso Kerenes” [Pozitia copilului] di Calin Netzer (Romania).
Con Luminita Gheorghiu, Bogdan Dumitrache, Ilinca Goia, Natasa Raab, Florin Zamfirescu

Cornelia è una donna benestante dell’alta società a cui non manca nulla, se non l’affetto del figlio Barbu, al quale dedica tutte le sue attenzioni in maniera ossessiva. Quando Barbu è coinvolto in un tragico incidente, Cornelia si dimostrerà pronta a tutto pur di evitare che finisca in prigione, senza capire che la vera libertà a cui il figlio aspira può concederla solo lei stessa…

Da giovedì 20 giugno

man of steel“L’uomo d’acciaio” di Zack Snyder.
Con Henry Cavill, Amy Adams, Kevin Costner, Diane Lane, Russell Crowe

Ne L’Uomo d’Acciaio diretto da Zack Snyder, troviamo Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent/Superman. Il film è interpretato anche da Amy Adams nel ruolo della giornalista del Daily Planet Lois Lane, e da Laurence Fishburne in quello del direttore del giornale, Perry White. Nel ruolo dei genitori adottivi di Clark Kent, Martha e Jonathan Kent, ci sono Diane Lane e Kevin Costner. A combattere contro il supereroe sono due altri Kryptoniani sopravvissuti, il malvagio Generale Zod, interpretato da Michael Shannon e Faora, interpretata da Antje Traue. Originari di Krypton sono anche i genitori biologici di Superman, la madre Lara Lor-Van, interpretata da Ayelet Zurer e il padre Jor-El, interpretato dal premio Russell Crowe. Nel cast anche Harry Lennix, nel ruolo del Generale Swanwick, Christopher Meloni in quello del Colonnello Hardy e Richard Schiff che interpreta il Dr. Emil Hamilton.

"Dream Team" di Olivier Dahan “Dream Team” di Olivier Dahan (Francia)
Con José Garcia, Jean-Pierre Marielle, Franck Dubosc, Gad Elmaleh, Ramzy Bedia

Patrick Orberà ha cinquant’anni ed è una vecchia gloria del calcio. Senza impiego, alcolizzato e rovinato, ha perso il diritto di vedere sua figlia. Costretto da un giudice a cercare un lavoro stabile, si trova di fronte all’unica scelta possibile: partire per una piccola isola bretone per allenare la squadra di calcio locale. Se dovessero vincere i successivi tre incontri potrebbero raccogliere denaro sufficiente per salvare la fabbrica di sardine dell’isola, da cui dipende la metà degli abitanti. Patrick Orberà si trova immediatamente di fronte ad un grosso ostacolo: trasformare dei pescatori in calciatori semi-professionisti. Decide dunque di chiedere aiuto ai suoi vecchi compagni di squadra affinché lo aiutino a portare la piccola squadra tra le grandi…
Enorme successo al botteghino in Francia.

"Stoker" di Chan-wook Park “Stoker” di Chan-wook Park (USA, Gran Bretagna)
Con Mia Wasikowska, Matthew Goode, Nicole Kidman, Jacki Weaver, Alden Ehrenreich

Dopo la morte del padre, una giovane ragazza rimane sola con la madre instabile di mente. A casa sua si trasferisce allora un misterioso ed eccentrico zio, mai incontrato prima. Mentre la giovane si sente intrigata dal personaggio, inizia anche a chiedersi se le concomitanti sparizioni avvenute nella loro cittadina abbiano qualcosa a che fare con lui.

Due giorni a New York“Due giorni a New York” di Julie Delpy (Francia)
Con Chris Rock, Julie Delpy, Vincent Gallo, Dylan Baker, Kate Burton

Il seguito di 2 giorni a Parigi, racconta delle difficoltà dei rapporti, ma anche dell’evoluzione del personaggio principale in generale. È una storia molto moderna sulla complessità dell’essere donna e sul non essere completamente coinvolto dal proprio partner.

 

"Passioni e desideri" di Fernando Meirelles“Passioni e desideri” di Fernando Meirelles
Con Anthony Hopkins, Ben Foster, Jude Law, Marianne Jean-Baptiste, Moritz Bleibtreu

Uno sguardo a cosa succede quando persone di diversa estrazione sociale si impegnano in relazioni fisiche.

 

 

"Cha Cha Cha" di Marco Risi“Cha Cha Cha” di Marco Risi
Con Luca Argentero, Eva Herzigova, Claudio Amendola, Pippo Delbono, Pietro Ragusa

Roma ai nostri giorni. Non è la Roma piaciona, sonnolenta e pigra, è la Roma cinica e grigia degli intrighi, gli affari sporchi, le intercettazioni. Le indagini partono da un incidente stradale che coinvolge un ragazzo di sedici anni. Tutto lascia pensare che si tratti di un incidente ma Corso non ne è convinto. In più quello stesso giorno viene ritrovato il cadavere di un ingegnere che avrebbe dovuto dare il via all’appalto per un mega centro commerciale nei pressi dell’aeroporto. I due fatti sembrano lontanissimi uno dall’altro. Ma così non è.

tulpa zampaglione“Tulpa” di Federico Zampaglione
Con Claudia Gerini, Michela Cescon, Michele Placido, Ennio Tozzi, Ivan Franek

Lisa, una ricca donna d’affari la cui vita è totalmente incentrata sul lavoro e sulla carriera, è assidua frequentatrice del famigerato club “Tulpa” un posto molto esclusivo in cui i soci realizzano le loro fantasie erotiche… Quando i suoi amanti iniziano a morire uno dopo l’altro, tra orribili supplizi, per evitare uno scandalo la donna comincia ad indagare in prima persona, con conseguenze da incubo…


Da giovedì 27 giugno

La quinta stagione“La quinta stagione” di Peter Brosens, Jessica Woodworth
Con Sam Louwyck, Aurélia Poirier, Django Schrevens, Gill Vancompernolle

Una misteriosa calamità colpisce un remoto villaggio belga nelle Ardenne: la primavera si rifiuta di arrivare, gli alberi cominciano a cadere, la terra diventa arida, le provviste scarseggiano. Il ciclo della natura è sconvolto. La natura prende il sopravvento provocando l’implosione della piccola comunità. Due adolescenti, Alice e Thomas, lottano per dare un senso alla loro vita in un mondo che sta crollando intorno a loro.

Tra cinque minuti in scena“Tra cinque minuti in scena” di Laura Chiossone
Con Gianna Coletti, Anna Coletti, Gianfelice Imparato, Anna Canzi, Elena Russo Arman

Gianna è una figlia, con una madre anziana e molto ingombrante di cui prendersi cura. E’ anche un’attrice, con uno spettacolo teatrale da portare in scena tra mille difficoltà. Non da ultimo è una donna, con una storia d’amore in punta di piedi cui è difficile trovare spazio.

 

World War Z“World War Z” di Marc Forster
Con Brad Pitt, Eric West, Matthew Fox, David Morse, James Badge Dale

La storia segue Gerry Lane, un impiegato delle Nazioni Unite, che gira il mondo in una corsa contro il tempo per fermare una epidemia che rovescia eserciti e governi e che minaccia di decimare la popolazione mondiale.

 

"Salvo" di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza“Salvo” di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza
Con Luigi Lo Cascio, Saleh Bakri, Sara Serraiocco, Giuditta Perriera, Mario Pupella

Girato a Palermo, e nell’entroterra siciliano, per sei settimane di lavorazione tra luglio e agosto, Salvo è un film scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, registi esordienti con alle spalle una lunga esperienza come sceneggiatori. Il protagonista del film è Salvo (l’attore israeliano Saleh Bakri), un killer di mafia, solitario, intelligente, spietato che incrocerà sulla sua strada una ragazza non vedente e questo incontro cambierà radicalmente la vita di entrambi.

"Amore e carne" di Pippo del Bono“Amore e carne” di Pippo del Bono
Con Marisa Berenson, Pippo Delbono, Irène Jacob, Marie-Agnès Gillot

Nel corso dei viaggi, i mezzi leggeri del cinema di Pippo Delbono catturano momenti unici, incontri ordinari o straordinari. Da una camera d’albergo a Parigi a un’altra a Budapest, da Istanbul a Bucarest, i percorsi intrecciano un tessuto del mondo contemporaneo. I suoi testimoni, alcuni famosi, altri no, dicono o danzano la loro visione dell’universo. Gli incontri sono altrettante immagini del mondo di ieri, di oggi, di domani. Un mondo che qualcuno racconta attraverso la musica o il gesto, oppure attraverso le parole o il silenzio.

Da mercoledì 3 luglio

The lone ranger - gore verbinsky“The Lone Ranger”  di Gore Verbinski
Con Armie Hammer, Johnny Depp, Ruth Wilson, Tom Wilkinson, Helena Bonham Carter

The Lone Ranger è un film d’avventura intriso di azione e humour, in cui il famoso eroe mascherato torna a rivivere attraverso nuovi occhi. Il guerriero indiano Tonto (Johnny Depp) racconta la storia di John Reid (Armie Hammer), uomo di legge che divenne leggenda, trascinando il pubblico in un’avventura fatta di imprese epiche e rocambolesche, vissute dai due eroi impegnati nella lotta all’avidità e alla corruzione.

Da giovedì 4 luglio

"To the Wonder" di Terrence Malick“To the Wonder” di Terrence Malick
Con Rachel McAdams, Ben Affleck, Javier Bardem, Rachel Weisz, Olga Kurylenko

Dopo aver visitato il Monte Saint Michel – noto come una delle meraviglie della Francia (da qui il Wonder del titolo) – Marina (Olga Kurylenko) e Neil (Ben Affleck) sono all’apice della loro storia d’amore. Arrivati in Oklahoma, per loro iniziano i problemi. Marina fa la conoscenza di un prete in crisi di vocazione, mentre Neil riallaccia il rapporto con una sua amica d’infanzia, Jane (Rachel McAdams). Il film esplora l’amore nella sue diverse forme.

Dino e la macchina del tempo“Dino e la macchina del tempo” di John Kafka, Yoon-suk Choi (Animazione, USA)

Dino ha otto anni e come tutti i bambini non resiste alla tentazione di cacciarsi nei guai. Un giorno mentre sta curiosando nel laboratorio del Dottor Santiago, inventore da strapazzo e padre del suo miglior amico, mette in funzione accidentalmente una macchina del tempo che lo catapulterà con i suoi amici Giulia e Max, nell’era dei dinosauri. Intrappolati in un tempo lontano di centinaia di milioni di anni, Dino ed i suoi amici dovranno scappare dalle grinfie “amorose” di una femmina di T-REX, aggiustare la macchina del tempo e tornare a casa. E per far tutto questo Dino ha un piano a prova di…dinosauro!

"The East" di Zal Batmanglij“The East” di Zal Batmanglij
Con Ellen Page, Alexander Skarsgård, Patricia Clarkson, Julia Ormond, Shiloh Fernandez.

Un’agente di polizia sotto copertura ha il compito di infiltrarsi in un gruppo di eco-terroristi chiamato The East capitanato da un carismatico leader.


Da giovedì 11 luglio

Pacific rim“Pacific Rim” di Guillermo Del Toro
Con Idris Elba, Charlie Hunnam, Ron Perlman, Charlie Day, Clifton Collins Jr

Il film racconta di come legioni di mostruose creature, note come Kaiju, emerse dal mare danno il via una guerra che costa milioni di vite e consuma la risorse del pianeta a ritmi vertiginosi. Per combattere i giganteschi Kaiji, sono state ideate delle armi speciali: enormi robot chiamati Jaegers comandati mentalmente da due piloti attraverso delle reti neurali. Ma perfino i Jaegers sembrano impotenti contro i mostri venuti dalle profondità marine. Vicini alla sconfitta, agli abitanti della Terra non resta che affidarsi a due improbabili eroi: uno scapestrato ex pilota e un’inesperta allieva cui viene affidato un vecchio ma glorioso Jaeger. Saranno loro le ultime speranze del genere umano giunto ormai sull’orlo dell’Apolcalisse.

Metti "Mi piace" alla nostra pagina Facebook e ricevi tutti gli aggiornamenti de L'Undici: clicca qui!
Share on Facebook7Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Perché non lasci qualcosa di scritto?