
Nel mese che ci aspetta il “pareggio al senato” sarà argomento di conversazione in tutti i salotti, bars, spogliatoi, conventi e via dicendo.
Ecco uno strumento per dare almeno delle solide basi numeriche a qualsiasi sproloquio politico.
Visto che sono sempre i migliori quelli che se ne vanno ecco che ci tocca, dopo 5 anni, riesumare della ferraglia digitale che si credeva/sperava morta e sepolta.
Purtroppo, e questa ne è l’ennesima prova, in Italia non cambia mai niente, e dopo 5 anni l’ Italia si dovrà sorbire ancora un mesetto di discorsi su “regioni in bilico”, “pareggio al senato”, “premi di maggioranza” e i corollari “grande coalizione”, “ingovernabilità”, “riforme istituzionali”…
www.totosenato.it nasce come strumento per calcolare, selezionata una regione, il partito di appartenenza dei senatori eletti data una stima dei risultati elettorali.
La versione attuale del sito è forzatamente provvisoria, in quanto solo fra pochi giorni si sapranno con esattezza le liste concorrenti in ogni regione.
Il nome totosenato suggerisce anche un uso più ludico dello strumento: nella versione definitiva sarà possibile lasciare dei dettagli personali e quindi fare una vera e proprio scommessa sui risultati elettorali in ogni regione: vince chi si avvicina di più alle percentuali di voto vere, ovvero ottenute allo spoglio.
Si potrà inoltre condividere ogni simulazione fatta in pieno stile “social” via twitter, facebook…queste cose per perditempo.
A tutti, un buon totosenato!

Perché non lasci qualcosa di scritto?