E’ Natale: 11 consigli musicali da RCB

Share on Facebook15Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

L’inverno è arrivato e Natale è alle porte. In questi giorni la programmazione di RCB è decisamente natalizia, perfetta per accompagnarvi nei preparativi di alberi e presepi o momenti in famiglia con amici e parenti. A me piace ascoltarla anche in ufficio o camminando sotto una bella nevicata, ogni momento può essere quello giusto. Vista l’atmosfera, l’appuntamento musicale di RCB con i lettori dell’Undici questo mese non può che essere dedicato a 11 consigli musicali natalizi sempre in bilico tra presente e passato,tra rock e classica, senza dimenticare la musica italiana. E’ la musica che propongo tutti i giorni agli ascoltatori di RCB, la webradio che trasmette solo buona musica ad ogni ora del giorno e della notte. Ascoltala adesso con iTunesWindows Media PlayerWinamp o Real Player, se hai un iPod, un iPhone o un iPad scarica l’App ufficiale di RCB. In ognuno di questi casi buon ascolto!

Mina - Piccola Strenna

Mina – Piccola Strenna

In prossimità del Natale Mina ci delizia con un EP di 4 brani disponibile anche insieme all’album Caramella che per l’occasione è diventato Una caramella e una strenna. I brani di Piccola Strenna accompagnano Aldo, Giovanni e Giacomo nel loro film natalizio “La banda dei Babbi Natali” uscito nel 2010. Il brano più simpatico è sicuramente Mele Kalikimaka, una vecchia canzone del 1949 che racconta di un Natale alle isole Hawaii dove la pronuncia di Merry Christmas è, appunto “Mele kalikimaka”. La canzone è davvero allegra e simpatica e si è guadagnata un posto anche in Christmas Rhapsody, la playlist di Natale del 2010 di Radio Casa Bastiano. Oltre a due brani scritti appositamente per il film, l’EP include anche Silent Night, brano classico della tradizione natalizia interpretato magistralmente dalla nostra Mina. Allegro e simpatico!

Pink Martini - Joy to the World

Pink Martini – Joy to the World

Tra le solite innumerevoli uscite pre-natalizie di dischi più o meno a tema vi segnalo l’album Joy to the World di Pink Martini, assolutamente da non perdere in mezzo all’ampia scelta generata da tutte le pubblicazioni che cercano solo di sfruttare il momento favorevole agli acquisti. I Pink Martini sono bravi e a Casa Bastiano non li scopriamo certo adesso, ma con questa eccezionale interpretazione dei super classici natalizi (di cui, lo ammettiamo, siamo un po’ fissati in questo periodo) ci danno un’ulteriore e definitiva conferma delle loro capacità. Tutti i brani sono rivisitati con grande cura e interesse e il disco suona davvero bene e fa proprio venir voglia di Natale. Consigliatissimo!

She & Him - A Very She & Him Christmas

She & Him – A Very She & Him Christmas

Entrato di diritto nella playlist natalizia di RCB, vi consiglio A Very She & Him Christmas, disco di classici rivisti in chiave moderna da due talentuosi artisti come M. Ward e  Zooey Deschanel. Le canzoni sono tutte dei super classici natalizi, comprese due chicche di Brian Wilson ripescate per l’occasione. Perfetto mix tra classico e moderno è un disco alternativo che forse deluderà i fan più accaniti, ma stupirà tutti gli altri. Bello!

Smith & Burrows - Funny Looking Angels

Smith & Burrows – Funny Looking Angels

E’ ufficiale: Funny Looking Angels è decisamente il mio disco preferito per il periodo natalizio. Sono sicuro che quando Tom Smith (cantante degli Editors) insieme ad Andy Burrows (Razorlight) hanno registrato questo disco l’ispirazione sia stata molto alta. Nella loro semplicità espressa tramite suoni leggeri che ricordano la calma di una bella nevicata, Smith & Burrows sono capaci di regalare parecchie emozioni e far scorrere qualche brivido lungo la schiena. L’atmosfera è perfetta per il Natale e per l’inverno che abbiamo davanti, è con questo album che RCB vi fa tantissimi AUGURI di Buon Natale!

Antonella Ruggiero - I regali di Natale

Antonella Ruggiero – I regali di Natale

Anche Antonella Ruggiero cade nella tentazione dell’album di Natale, per fortuna lo fa con immensa classe e con quella splendida voce che le permetterebbe di cantare qualsiasi cosa. La scelta delle canzoni è molto ampia, tanto che ci vogliono 2 cd per accogliere tutti i brani scelti da Antonella che vanno da canzoni della tradizione del XV secolo “Veni veni Emmanuel” e “God rest ye merry, gentlemen” fino a “Il piccolo tamburino” e “Alberi di Natale” (versioni italiane di The Little Drummer Boy e O Tannenbaum). Ci sono anche belle versioni di Adeste FidelesIn Notte Placida e Mille cherubini in coro di Schubert. Consigliato!

The Puppini Sisters - Christmas With the Puppini Sisters

The Puppini Sisters – Christmas With the Puppini Sisters

Divertente album natalizio delle Puppini Sisters che rivisitano alla loro maniera alcuni brani che ormai diventati classici in questo periodo di festa. Lo stile anni ’40 delle Puppini si impossessa così di Santa BabyLet it SnowWhite ChristmasWinter Wonderland e, su tutte, Jingle Bells. Consigliato!

John Zorn - A Dreamers Christmas

John Zorn – A Dreamers Christmas

A me è bastata The Christmas Song cantata insieme all’amico Mike Patton (grande!) per apprezzare questo disco di John Zorn, poco noto ma eccezionale artista dai mille volti che a sorpresa ci regala nove canzoni della tradizione interpretate alla sua maniera. Sinceramente da uno come lui che ha suonato veramente di tutto (dalla musica classica al metal passando chiaramente per un po’ rock e jazz) un disco così non me lo sarei mai aspettato, ma la sorpresa è stata ben gradita.

Sarah Jane Morris - Angel At Christmas

Sarah Jane Morris – Angel At Christmas

Devo ringraziare un fedele ascoltatore di RCB che mi ha regalato il download tramite iTunes Store di questo splendido disco. Sarah Jane Morris la conoscevo (chi può non conoscere una che ha duettato con Jimmy Somerville nell’indimenticabile Don’t Leave Me This Way?), sapevo che ultimamente faceva roba jazz con bravi musicisti, ma mi era completamente sfuggito questo disco di canzoni natalizie realizzato nel 2007. Scritto insieme a Kathryn Williams, una sua cara amica di New York particolarmente ispirata nella composizione di canzoni natalizie, Angel At Christmas è stato cantato da Sarah Jane Morris e suonato al pianoforte dal bravo Danilo Rea in alcune chiese e teatri italiani. Un peccato esserselo perso!

Winter Songs

Winter Songs

E’ davvero molto piacevole la raccolta di canzoni invernali presentata dall’Hotel Café. Ci sono alcuni classici tipicamente natalizi, ma anche qualche buon inedito incluso il bel duetto tra Sara Barailles e Ingrid Michaelson. La peculiarità di questa raccolta è che sono tutte voci femminili, ognuna in grado di portare il proprio stile all’interno di queste canzoni stagionali scelte e amalgamate con molto stile. Compilation perfetta per un regalo, come suggerito dal titolo non strettamente natalizia, ma ricca d’atmosfera. Canzoni tutte piacevolissime fin dal primo ascolto, su tutte Winter Song di Sara Barailles & Ingrid MichaelsonFrosty the Snowman di Fiona AppleWhite Christmas di Katy Perry e The Christmas Song di Catherine Feeny. Consigliato!

Elvis Presley - White Christmas

Elvis Presley – White Christmas

Elvis è Elvis. E’ un classico e non si discute. Basta guardare l’immagine di questa copertina, roba d’altri tempi, ma che fascino, che incanto! Le sue interpretazioni di canzoni di Natale sono famosissime e i 25 brani raccolti in questo album lo dimostrano pienamente. Elvis che canta i classici della tradizione natalizia americana. C’è da poco da dire, è un must, bisogna averlo nella propria collezione musicale se no, mi dispiace proprio, non è Natale! Grande Elvis, sei magico e indimenticabile e hai sempre una cartola incredibile (soprattutto con quel maglione rosso che fa molto Natale!)

Christmas With Weezer

Christmas With Weezer

Che divertimento l’EP di canzoni natalizie dei Weezer! Che piacere ascoltare We Wish You a Merry Christmas in versione rock con la distorsione delle loro chitarre elettriche! Che goduria un po’ di ritmo e batteria in O Come All Ye Faithful! Anche a O Holy NightThe First Noel e Hark! The Herald Angels Sing fa bene un’iniezione di buon sano rock, mentre per Silent Night bastano sempre e solo chitarra e voce per non rovinarla e renderla un po’ più f…ing special! L’EP Christmas With Weezer è uscito a dicembre del 2008, contiene solo 6 canzoni, tutte cover di classici brani natalizi in versione california rock. Per un Natale scatenato, divertente e molto rock!

Metti "Mi piace" alla nostra pagina Facebook e ricevi tutti gli aggiornamenti de L'Undici: clicca qui!
Share on Facebook15Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Perché non lasci qualcosa di scritto?