I film da vedere in luglio al cinema

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

In Italia l’estate è per il cinema un un periodo di calma piatta. Però in comode sale dotate di aria condizionata si possono godere il fresco, “The amazing Spiderman”, un film italiano premiato a Locarno 2011, qualche commedia, qualche thriller…

Questo rischia di essere l’articolo più inutile della storia dell’Undici perché questo mese, come succede sempre d’estate in Italia, non uscirà quasi niente. Ma, visto che tutte le sale aperte sono dotate di aria condizionata, si può anche rischiare e rinchiudersi in un cinema. Magari si incontra qualcosa di buono. Per esempio …

Da mercoledì 4 luglio

The amazing Spiderman di Marc Webb.“The amazing Spider-man” di Marc Webb.
Con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Sally Field, Martin Sheen

Ecco finalmente l’attesissimo reboot di Spiderman. Si ricomincia dall’inizio con nuovi attori e sotto la regia di Marc Webb che finora ha diretto commedie come “500 giorni insieme”. I personaggi e lo stile saranno molto diversi da quelli dello Spiderman di Sam Raimi. Un budget di 125 milioni di dollari promette grandi effetti speciali. Lo spettacolo è assicurato.
Leggi gli 11 motivi per odiare The Amazing Spider-man (Dal 4 luglio)

The way back di Peter Weir“The way back” di Peter Weir
Con Dragos Bucur, Colin Farrell, Ed Harris, Alexandru Potocean, Saoirse Ronan

Peter Weir (Picnic ad Hanging Rock, L’attimo fuggente, The Truman Show) porta al cinema il romanzo The Long Walk di Slavomir Rawicz che racconta della fuga da un campo di lavoro siberiano nel 1940. Amicizia, coraggio e solidarietà saranno necessarie per superare le difficoltà e i pericoli del lungo cammino verso la libertà. (Dal 6 luglio)

womb“Womb” di Benedek Fliegauf.
Con Eva Green, Matt Smith

Due ragazzi si incontrano e si amano, ma lui muore in un incidente. Lei si rivolge al controverso «Dipartimento di replicazione genetica» per farsi impiantare nell’utero un nuovo Tommy. Il film affronta in maniera forte il tema della clonazione con tutti i dubbi e le implicazioni morali e psicologiche che questo comporta. E vero che l’amore può tutto? Meravigliosa come sempre Eva Green. (Dal 6 luglio)

biancaneve-e-il-cacciatore“Biancaneve e il cacciatore” di Rupert Sanders.
Con Kristen Stewart, Charlize Theron, Chris Hemsworth, Sam Claflin, Ian McShane

La star del momento Kirsten Stewart (Twilight) è la protagonista di questa rivisitazione della favola di Biancaneve. Qui il cacciatore si rifiuta di eseguire l’ordine della matrigna ed insegna alla bellissima fanciulla l’arte della guerra. Da cosa nasce cosa. (Dal 11 luglio)


Dal 13 luglio

lo spaventapassere“Lo spaventapassere” [tit. orig. The sitter]
di David Gordon Green. Con Jonah Hill, Sam Rockwell, Ari Graynor, Miriam McDonald

A uno studente scavezzacollo viene imposto di fare il babysitter per vedere se riesce ad avere un po’ di senso della responsabilità.

Una commedia divertente e meno greve di quanto il titolo italiano possa lasciar pensare.

 

Dal 20 luglio

L'estate di Giacomo“L’estate di Giacomo”
di Alessandro Comodin. Con Giacomo Zulian, Stefania Comodin

Vincitore del Pardo di domani al Festival di Locarno 2011 arriva nelle sale questo film lieve che racconta una meravigliosa giornata estiva del ragazzo sordomuto Giacomo e della sua amica Stefania, tra tuffi nel fiume, balli, escursioni al Luna Park e tanta voglia di vivere la propria estate fino in fondo. Un film vero e vitale.
Leggi la recensione del film

 

La-leggenda-del-cacciatore-di-Vampiri“La leggenda del cacciatore di vampiri” [tit. orig. Abraham Lincoln: Vampire Hunter.]
di Timur Bekmambetov. Con Mary Elizabeth Winstead, Dominic Cooper

Un altro titolo pesantemente storpiato dai traduttori italiani. Sì perché il cacciatore di vampiri è niente meno che il padre della patria americana Abraham Lincoln. Prodotto da Tim Burton.


Da mercoledì 25 luglio

Mark-Wahlbergs-Contraband“Contraband”
di Baltasar Kormákur. Con Mark Wahlberg, Kate Beckinsale, Ben Foster, Giovanni Ribisi

Il film racconta la storia di una guardia di sicurezza e di un ex trafficante d’alcool che viene tentato a tornare al contrabbando da un dubbio amico dopo essersi imbattuto in problemi finanziari. Grande successo negli Stati Uniti per questo thriller drammatico pieno di sfaccettature e con un ritmo incalzante. Ottimi gli attori fermamente diretto dal regista islandese Mark Wahlberg

Da venerdì 27 luglio

Bedtime di Jaume Balaguerò“Bedtime” [tit. orig. Mietras dormes]
di Jaume Balagueró. Con Luis Tosar, Marta Etura, Petra Martínez

Cosa sappiamo veramente di quelle persone che hanno un ruolo minore nella nostra vita di tutti i giorni? E quanto ne sanno loro su di noi? Un thriller d’autore che pone diversi quesiti. Più inquietante che spaventoso. Dal regista spagnolo di [Rec] e [Rec2]

 

Un anno da leoni - Jack Black - Steve Martin - Owen Wilson“Un anno da leoni” [tit. orig. The big year]
di David Frankel. Con Steve Martin, Jack Black, Owen Wilson, Brian Dennehy, Anjelica Huston.

Centinaia di osservatori di uccelli competono nel concorso North American Big Year con la speranza di avvistare le maggior parte di specie durante il corso di un anno. Il film è basato sul romanzo di Mark Obmascik “The Big Year: A Tale of Man, Nature, and Fowl Obsession”.


Dal 3 agosto

“La congiura della pietra nera”
di Chao-Bin Su, John Woo. Con Michelle Yeoh, Woo-sung Jung, Barbie Hsu.

Amore, avventura, duelli, arti marziali nella Cina medievale. Un film da non perdere per gli amanti del genere. E non solo.

 

“Dreamhouse”
di Jim Sheridan. Con Naomi Watts, Daniel Craig, Rachel Weisz.

Poco dopo essere fuggiti dalla frenesia di New York traslocando nella nuova e a quanto sembra idilliaca casa nel Connecticut, una famiglia scopre che tempo prima degli abitanti del luogo sono stati brutalmente massacrati. Ben presto l’ inquietante passato tornerà a perseguitare i nuovi inquilini. Thriller di qualità con un cast di stelle.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone
Metti "Mi piace" alla nostra pagina Facebook e ricevi tutti gli aggiornamenti de L'Undici: clicca qui!

Perché non lasci qualcosa di scritto?