Classici giuochi: il Film quiz

8
Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Undici protagonisti di undici film, colpiti in vario modo dalla calura estiva, ci hanno scritto per chiedere consigli. Indovinate chi sono i nostri eroi. [cliccate qui per le soluzioni]

Un piccolo giuochino tipico dell’estate: un quiz sul cinema. Leggete le lettere che abbiamo ricevuto da alcuni accaldati protagonisti di undici film poi indovinate di quale film sono protagonisti gli eroi che ci hanno scritto. E’ facile. Andiamo a cominciare.

1. Cambiare il guardarobatipica spiaggia della Florida

“Caro Undici, io e il mio amico Jarry siamo due onesti suonatori di jazz, ma dopo l’ultimo San Valentino abbiamo qualche problema qui a Chicago per cui pensavamo di andare un po’ in Florida. Come ci dobbiamo vestire?”
Signori miei: cambiate completamente look, ma tenete presente che in Florida fa caldo. Magari a qualcuno piace…

 

2. Non perdere la calma

“Spett.le Undici, mi chiamo William e scrivo da Los Angeles, California. A parte che ho perso il lavoro e la moglie mi ha smollato, la cosa che mi da’ più fastidio è il caldo, rischio di uscirne pazzo e di combinare dei guai. Come posso evitarlo?”
Come ti capisco William, come tu ben sai il principale problema di Los Angeles è il traffico: evita gli ingorghi.

 

3. Una sconfitta che non abbiamo scelto noi, ma è dell’epoca in cui viviamo

“Ciao, sono Santa da Vigo, Galizia, qui c’è grossa crisi e sono disoccupato da un pezzo e non ne posso più stare a prendere il Sole quando gli altri lavorano. Mi puoi dire se esiste qualche  ideologia  che dia speranza per un futuro migliore?”
Mi dispiace Santa: “tutto quello che ci raccontavano sul comunismo era una bugia, ma la cosa peggiore è che tutto quello che ci raccontavano sul capitalismo era vero”.

 

4. Kit Carson non estraeva molari

“Sono Maurizio da Milano (non il marciatore), io e i miei amici siamo in mezzo al deserto, in bicicletta, cercando tipica foto da gita con gli amiciun posto che non sappiamo neanche che posto è, sulle indicazioni di un dentista, tedesco, albino, drogato, omosessuale e del suo concubino che è un ergastolano: ci siamo persi?”
Sì, però il dente non te l’ha curato male

 

5. La terza età ti fa male (lo so)

Sono Gianni da Roma, sono un baby pensionato politicamente corretto. Non ho neanche i soldi per le spese condominali e in più mi devo occupare della mia vecchia madre. Hai qualche diversivo da propormi per l’estate in città?
Caro Gianni, in agosto rimangono in città solo gli anziani, inventati qualcosa:  per esempio potresti organizzare un bel pranzo.

 

6.  Lasciarsi Guidare (con prudenza)

“Egregio dott. Undici, mi chiamo Roberto e vivo a Roma, la città è deserta ed io sono solo in casa a studiare. Ora mi suona un tipo che non conosco neppure e che mi vuole portare a scorazzare fuori porta. A me sembra che non abbiamo niente in comune e poi ho come un presentimento che finisca male. Che faccio?”
Eddai Roberto: “non bevi, non fumi, non sai nemmanco guidare la machina: macché te godi la vita tu?”

 

7. Caccia al tesoro

Undici, sono Joe, dal West degli Stati Uniti d’America. Ho salvato molte volte la vita al mio socio e so dov’è un tesoro che ho intenzione di dividere con lui. Ma quello sembra cercare di fregarmi e mentre ti scrivo mi sta trascinando per il deserto senza darmi un goccio e rischio di morire di caldo. Perché si comporta così?
Parliamo chiaro Joe, tu ti credi tanto buono, ma lo sai cosa sei? Sei un grandissimo figlio di …

 

8.  Giuochi da spiaggiauna passeggiata sulla spiaggia, tra un giuoco e l'altro

Sono Kikujiro dal Giappone, insieme ai miei compari ho portato un tenero bimbetto a cercare la mamma che lo ha scaricato, ma quella si è rifatta una famiglia e non ne vuole più sapere. Come posso aiutarlo?
Caro Kikujiro, l’omertà è sempre un po’ una roba da mafiosi, per cui giuocate sulla spiaggia, divertitevi, ma sbrigati a dirglielo che prima o poi l’estate finisce.

 

un bagno è comunque rinfrescante9.  Isole troppo isolate

Caro Undici, sono Grazia da Lampedusa. Vivo in questa isoletta in cui tutti hanno una mentalità chiusa ed arcaica e nemmeno mio marito pescatore mi capisce. Faccio il bagno nuda e canto le canzoni di Patti Pravo, ma che male c’è? Come mi piacerebbe che in questo mondo chiuso e ripetitivo arrivasse un po’ di gente da fuori…
Cara Grazia, magari a Lampedusa ci costruiranno resort, casinò e campi da golf, ma rassegnati che secondo me, di stranieri lì non ne arriveranno mai.

 

in certi casi al clima ci si può anche passare sopra10.Soluzioni estreme

Ciao, sono Christopher da Emory, Georgia, Stati Uniti d’America. Ho stracciato la mia laurea e bruciato tutti i soldi ed ora sono in viaggio per questo fantastico paese. Mentre ti scrivo sono insieme ad una comunità hippy un po’ fuori dal tempo, si sta bene e c’è anche della gnocca, ma fa un gran caldo ed io mi sento un vero super vagabondo: dove devo dirigermi?
Sentiti libero di andare dove vuoi, Christopher, ma se il problema è il caldo non c’è bisogno di arrivare in Alaska perché là si muore dal freddo.

 

11.  A volte ritornano

Sono un monaco di uno sperduto monastero buddista coreano. Sono arrivato qui che era primavera ed era bellissimo, ora è estate e fa un caldo bestia. Come lo devo affrontare?
Con calma buddista, tanto poi arriva l’autunno, poi l’inverno e dopo è di nuovo primavera

 

Leggi le soluzioni e indovina chi sono i personaggi che ci hanno scritto per il film quiz di agosto

Metti "Mi piace" alla nostra pagina Facebook e ricevi tutti gli aggiornamenti de L'Undici: clicca qui!
Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

8 commentiCosa ne è stato scritto

  1. Gigi

    caro Roberto di Roma, vai con Bruno sull’Aurelia, sicuro che ti diverti, ma sei vuoi un consiglio: è meglio che guidi tu

    Rispondi
  2. Max Keefe

    Ciao Gigi, sono Roberto da Roma. Sono a casa e sto scrivendo al computer. La moglie sta studiando e non uscirà prima di sera, come i vampiri. Che dici, chiamo Vittorio per andare a farmi un giro con lui sull’Aurelia?

    Rispondi
  3. kiki

    Ma va là! Ho sbagliato deserto!! Adesso ho capito il 4. Vi basti sapere che è il film preferito dal Rullo (nonostante Abantatuono)

    Rispondi
  4. kiki

    perché invece sul prossimo nr tu e Anselmo non fate un bel quizzone stile Nanni Moretti? 11 film, da indovinare in video… così almeno vi si conosce anche in faccia.

    PS: se il n. 4 è Mezzogiorno e mezzo di fuoco, li so tutti:
    1. Ah, Marilyn… 2. Non fatemi incazzare Mr. Zeta-Jones; 3. Il bel Bardem prima di diventare una star; 4. vedi sopra? 5. Roma a ferragosto si svuota; 6. Vittorio, leva il piede dall’acceleratore; 7. Ahh-aha-ahha!!!! 8. l’estate di 9. Un attimo prima di scoprire l’America; 10. Se prima era Moricone, qui è Eddie Vedder; 11. Gigi ne parla in una ltro articolo di questo nr.

    Rispondi
  5. kiki

    ne so 10 (in realtà me li ha suggeriti Anselmo e solo per cercare di dimostrare che Gigi di cinema non capisce niente).

    Rispondi
  6. matzeyes

    Bello Gigi, ma incredibile. Neanche una foto con tetta, o almeno un bikini, in piena estate. Cosa ti sta succedendo?

    Rispondi

Perché non lasci qualcosa di scritto?