Prefisso 007

1
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone
Il telefonino   spia

Berlusconi: «La grandissima parte degli italiani è stanca di non poter usare il telefono perché teme di essere spiata». Ma dove sono tutti questi italiani che non usano il telefono?

1984, Farenheit 451, Brasil, Brave New World, i Tre Giorni del Condor, Capricorn One. Questa non è la rubrica dei libri o quella dei film, ma un po’ di sana Paranoia mi è sempre piaciuta e amo il filone letterario del conspiracy thriller. Citando una celebre frase di Woody Allen sulla ricerca della fede, “Ho sempre pensato che lassù c’è qualcuno che ci guarda, sfortunatamente è il governo”.Sssssst!  Okkio a quello che dite al cellulare...
Già, il governo. Il cattivo, nella letteratura paranoica, è il governo, il potere.
Il Governo, la CIA, l’FBI, i servizi segreti deviati. Hanno sicuramente un dossier su di me, uno su “L’Undici”. Probabilmente stanno già leggendo questo testo adesso, mentre lo digito. Guardo sempre il log del mio computer per vedere se qualcuno è entrato in mia assenza. Perchè questa mail è arrivata adesso se è stata spedita quattro ore fa?
Ecco, invece, non riesco ancora a pensare che qualcuno stia ad ascoltare le mie telefonate. Cioè, ma chi ha il tempo di ascoltare le mie telefonate? Chi ne ha la voglia?
Come è possibile che la grandissima parte degli italiani sia stanca di “Non poter usare il telefono”. Non poter usare il telefono?????
Per “Telefoni, articoli di telefonia, poste e servizi telefonici” gli italiani spendono circa 23-24 miliardi di Euro all’anno (dati Istat), in media ogni italiano – contando anche neonati e centenari – spende circa 35 Euro al mese per il telefono. Nel 1980 si spendeva l’equivalente di 1,5 miliardi di Euro. E anche considerando l’inflazione, considerando i prezzi del 2000, meno di un centesimo della spesa totale degli italiani finiva in telefono, nel 1990 si era saliti all’1,2%, nel 2009 siamo al 4,5%, contando anche affitto, benzina, viaggi… ogni venti euro spesi, uno va via in telefono.
Ma se la maggioranza degli italiani vuole andare al Grande Fratello, all’isola dei famosi, si mette in mostra su facebook… cosa ci sarà rimasto da spiare al telefono?

 

Metti "Mi piace" alla nostra pagina Facebook e ricevi tutti gli aggiornamenti de L'Undici: clicca qui!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Cosa ne è stato scritto

  1. giampi

    In effetti, anche se la legge-bavaglio è una vergogna assoluta, Sua Escremenza questa volta è un passo indietro: agli italiani piace spiare ed essere spiati. E comunque anche i mafiosi hanno diritto alla loro privacy

    Rispondi

Perché non lasci qualcosa di scritto?