Quel fenomeno di Youtube

1
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Il Festival di Sanremo nel suo ripetere se stesso è stato scosso dai nuovi media: Deneb9 in pochi minuti ha fatto un video, l’ha postato su youtube ed è divenuto l’idolo delle folle. Com’è possibile che il video di un giovane talento sia visto in pochi giorni da oltre mezzo milione di utenti di Youtube? Fans di Claudio Villa a Sanremo 1962Chi è il genio che ha dato alla luce l’instant movie che ri-media la canzone di Pupo-DiSavoia-tenore con la serie I Griffin e con la rete?

 

L’Undici l’ha scovato ed in esclusiva ha ottenuto le risposte alle 11 (undici) domande.

Poche settimane fa si è celebrato l’annuale rito nazional popolare del festival di Sanremo con i suoi consueti siparietti, la musica scadente e fuori dal tempo, la celebrazione del cattivo gusto etc. il tutto seguito dalle prevedibili e autoreferenziali polemiche. Quest’anno poi tutto ciò è stato consacrato da uno straordinario successo di audience televisivo. YouTube: Peter muore guardando il principeQuesto successo e’ stato in parte dovuto anche all’opera di quello che e’ ormai comunemente conosciuto come il genio di youtube, quel deneb9 che col suo instant movie di pochi secondi che ha ri-mediato la canzone del trio pupo-emanule fliberto-tenore di cui nessuno si ricorda il nome con uno sketch preso dalla celebre serie animata I Griffin. Il successo del video e’ stato immediato e fuori da ogni aspettativa e controllo: in pochi giorni oltre mezzo milione di accessi al video, migliaia di commenti, passaggi televisivi a Studio Aperto e al TG2. Il video e’ stato per qualche giorno sul podio dei piu’ visti in italia e nei primi 50 nel mondo.

 

deneb9: il fenomeno di youtubeInsomma questo ragazzo che ha creato il video e’ balzato improvvisamente sugli altari della popolarita’: fansclub, migliaia di richieste di amicizia su facebook, interviste… un successo inaspettato nelle forme e nelle dimensioni. E ora anche una stella della costellazione del Cigno ha preso il nome di Deneb. . L’undici e’ andata a scovare il genio di youtube per porgli le classiche 11 domande:

1) dicci a noi gnurantoni: e’ davvero cosi’ semplice fare un video e metterlo su youtube?
Purtroppo si! Oggi come oggi fare un video è molto/troppo facile, ci sono editor gratuiti che permettono di fare cose interessanti con pochissimi click, basta avere le idee. Poi metterli a disposizione del mondo attraverso youtube è un gioco da veri utonti niubbi. Credetemi, c’è solo un click: “Carica Video”! Piccola premessa: non mi sento di aver realizzato niente di eccezziunale, la storia di Peter che muore è vecchissima, tanto vecchia che pure lo scorso anno c’è chi ha fatto la stessa identica cosa con Marco Carta. Certo non era il principe Filiberto Marco Lucia Renzo Luis Nazario de Savoia, però…

 


2) com’e’ nato questo fenomeno? com’e’ stato possibile che oltre mezzo milione di persone abbia visto il tuo video in pochi giorni?

 

La colpa è solo vostra (non di voi popolo dell’undici ma parlo dei miei amici, tra cui chi firma questo articolo)! Io ho creato questo video solo per fare ridere tra amici e subito l’avete inserito su qualsiasi canale telematico: facebook, twitter, forum di ogni genere, campagne elettorali e…. ciao!
(un po’ come fa l’undici che grazie a questa pubblicità riesce a far leggere i suoi articoli addirittura a decine e decine di persone ndr)

 


 

3) che riscontri hai avuto? richieste pubblicita’, migliaia di amicizie su facebook, fansclub, offerte per candidarsi alle regionali?

 

Devo dire per una settimana la mia email è stata tempestata da richieste di amicizia e stima (ovviamente attraverso il canale di youtube). Commenti che andavano da un semplice “bravo, complimenti” a vari “ti amo”, “sei un dio” (mi vien da ridere). Successivamente c’è stata la possibilità di inserire banner pubblicitari al video (una cosa automatica di youtube, ma non era il caso), poi commenti e telefonate da parenti amici che vedevano il mio video in ogni telegiornale che si rispetti (studio aperto, tra una tetta/culo e una zebralla. L’ultima è stata la telefonata di quel uomo che professa il partito dell’ammore per una cenetta non tanto intima in una villa di Roma: mi diceva che si era appena liberato un posto. Coerente con le mie ideologie anche in questo caso non ho accettato.

 


 

4) il tuo successo e’ stato mediatico e telematico: ci sono stati anche riflessi sulla tua vita reale?

 

Il successo? Ma nooo!! Il tormentone del momento ha fatto sì che tante persone venissero a ridere con il mio video. Poi chi fosse “deneb9″ non credo, a parte avvocati del principe, interessasse a qualcuno.

 


 

5) hai fatto altri video, pensi di farne ancora di questo tipo?

 

Altri video di quel genere no e non penso di farne altri. Anche se tra un bicchiere e un altro ogni tanto vengono certe idee demenziali..ma a chi non vengono idee demenziali tra un bicchiere e un altro??

 


 

6) si vuole san remo e’ l’apoteosi del nazionale e che internet sia il regno dei giovani indipententi e liberi. la tua opera puo’ essere definita un anello di congiunzione tra i due mondi?

 

Qui mi faccio serio. Certo il mio video non ha creato nessun anello di congiunzione ma devo dire che il mondo di internet e un evento mondano e snobbato come il Festival di Sanremo quest’anno si sono amichevolemente incrociati grazie ad altri strumenti ormai a tutti accessibili come facebook e soprattutto Twitter. Eravamo veramente in tanti tutte le sere su Twitter a “cinguettare” (scusate l’utilizzo del termine) ogni canzone, artista, ospite, gaffe, gag, ecc.. una vera e propria agorà telematica in cui ognuno diceva la sua (soprattutto caxxate, io in primis). Interessante!

 


 

7) avere questo successo da’ un certo potere e da cui come ci insegna Spider Man una certa responsabilità:ora pero’ ci aspetta qualcosa da te, la ggente vuole che quel genio di deneb9 le regali altri capolavori. lo senti il peso di questa responsabilita’?

 

Sono già a SpiderMan 2 con Peter Parker e la sua crisi di identità.

 


 

8) temi qualche tipo di ritorsione tipo denunzie, richieste danni, ritorsioni di gruppi neo-monarchici?

 

Non credo in una denunzia. Alla fine la mia è stata semplice satira da basso bordo. Certo, non sono un comico ma anche lui non è un cantante! Mi aiuterete in caso di denunzia, richiesta danni, rotorsioni dei fedeli alla monarchia vero??

 

9) Ora che sei famoso proverai a sfondare nel mondo dello spettacolo o terminata la scuola ti iscriverai all’Università?

 

In questi giorni di meditazione stavo giusto pensando di conciliare lo studio con lo spettacolo. Farò richiesta a Maria per un posto tra i suoi friends, mi piacerebbe tanto fare l’attore ma anche cantare e ballare e poi chissà, vincere sanremo e pure ballando sotto le stelle. vediamo. Comunque non sono lontano dai 30 anni e sono già laurato da un pezzo.

 


 

9bis) ok, ma se hai quasi 30 anni non e’ ora di trovarsi un lavoro e magari andare via di casa?

 

Sono giuovane dentro. Per prevenire la 9ter: non butto tutte le sere davanti al computer a fare video o sui social network, ho anche il mio I-Phone e di giorno lavoro per pagarmi l’affitto e l’adsl .

 

10) il fatto che adesso le tipe ti si concedano solo perche’ sei famoso e’ motivo gioia o di frustrazione?

 

Sicuramente sarà (non a caso sto usando il futuro perchè di tipe non se ne son viste mezza) motivo di gioia ma poi finirà tutto in frustazione. Beh non sarà bello sentirsi dire: “ah, te saresti deneb9? tutto qua?” prendendo ancora spunto da spiderman: “da un grande potere derivano grandi responsabilità”, ecco ho detto tutto!

 

11) il tuo lavoro di rimediazione parte dalla riflessione sui media di Marchall Mc Luhan, aggiornata da Bolter e Grusin: ti fa soffrire molto il fatto che Baudrillard sia scomparso prima di poter ammirare il tuo video?

 

Forse la domanda è mal posta. Forse te volevi chiedere: “maestro, che ore sono?”

 


Puoi fare un saluto all’undici e ai suoi lettori che sono, puoi giurarci, tutti tuoi fans

 

Popolo sovrano dell’undici, spero di avervi fatto ridere in quei 24 secondi di video e di avervi divertito ora con queste 11 miei risposte stupide, per questo sentitamente vi ringrazio per tutta la stima e l’affe

tto!

 

Dopo questa premessa lascio il mio codice IBAN e il mio indirizzo paypal per qualsiasi donazione. Gentilissimi!

 

Ovviamente un forte ringraziamento anche all’undici per avermi dato la possibilità di farmi conoscere.

 

Viva l’undici e viva il suo popolo, sovrano!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone
Metti "Mi piace" alla nostra pagina Facebook e ricevi tutti gli aggiornamenti de L'Undici: clicca qui!

Cosa ne è stato scritto

  1. kiki

    12a domanda: ma il 9 è un numero di maglia? Stiamo parlando del centravanti di movimento e profondità che ha condotto la squadra del Gigi a voncere il torneo di calcetto interno del Cineca (se non sbaglio è la squadra dei “Programmatori”)?
    Insomma, Deneb9, chicazzosei? (e, soprattutto, mi vuoi sposare?)

    Rispondi

Perché non lasci qualcosa di scritto?