Oltremisura2010

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Il logo di Oltremisura2010La regina nasce da uova fecondate che vengono deposte nelle celle reali; a differenza delle altre api, le regine, vengono nutrite con pappa reale. Grazie a questo crescono di più delle operaie e sono capaci di fare le uova.

Impiegano sedici giorni a diventare insetti adulti. Da grandi sono lunghe da 17 a 20 millimetri e si riconoscono chiaramente perché hanno l’addome molto sviluppato e lucente. Il nome di regina non è forse il più adatto perché, in verità, passano il loro tempo a lavorare per deporre le uova: fino a 2000 al giorno! Escono dall’alveare solo per “scegliersi il marito” o per “cambiare casa”, insieme alle loro più fedeli compagne (sciamatura). Influenzano però il comportamento di tutto l’alveare producendo la “sostanza reale” una specie di profumo che le operaie annusano con le loro antenne.

 

Un alveare sprovvisto di regina è destinato a morire in breve tempo.

 

Il nostro alveare è situato a Montescudo, un piccolo paesino dell’entroterra riminese, dove c’è il Teatro Rosaspina. Qui  come le api regine, le ragazze dell’Attoscuro Teatro, anche quest’anno vogliono offrire spettacoli, momenti di confronto, musica, immagini, per nutrire la fantasia, lo spirito critico, l’anima di  ognuno di noi, per combattere una apatia, una indifferenza oggi piu che mai in agguato e pericolosa.

 

Gli spettacoli in programma, le uova che con cura abbiamo curato, avranno come tema comune la donna, le sue storie, le sue lotte, le sue speranze. Crediamo vivamente  che il teatro possa ancora emanare una magia, “una sostanza reale”, fatta di messaggi civili e umani, e in periodi difficili come questi, ha un valore non trascurabile.

 

La regina, come diversità, come confronto, come crescita, come amore e cura per le cose.
Vi diamo appuntamento per l’apertura della stagione domenica 17 gennaio, dalle ore 19.
Brinderemo con un buon bicchier di vino e poi sul palco Dany Greggio con Il dolce non lo mangi mai – studio su Piero Ciampi.

 

Un alveare sprovvisto di regina è destinato a morire in breve tempo…

 

L’Attoscuro Teatro

 

Di seguito trovate il programma sintetico e quello dettagliato (da scaricare in formato .pdf) di Oltremisura2010.

 

Programma Oltremisura2010
Attached files

oltremisuraprogramma.pdf ( B)

Metti "Mi piace" alla nostra pagina Facebook e ricevi tutti gli aggiornamenti de L'Undici: clicca qui!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Perché non lasci qualcosa di scritto?