
Che minchia è un lodo? Possibile che tutti ne parlino e nessuno spieghi cos’è? Siamo noi i soli ignoranti? Oppure nessuno lo sa e nessuno osa domandare? Il lodo è il marito della lode? E’ un abitante di Lodi? Un volatile della Bassa Padana?…
Niente di tutto ciò ragazze e ragazzi. Il lodo è la decisione finale di un arbitrariato, così come la sentenza lo è di un normale processo giudiziario.
Bella risposta del catzo, direte voi: e che cos’è l’abitrariato? Eccoci: l’arbitrariato è una via per risolvere alcuni tipi di controversie, alternativa ai normali giudizi ordinari. In sostanza si sceglie un certo numero di persone (arbitratori) che si pronunciano rispetto alla questione, producendo un lodo, ossia una decisione che chiude la discussione.
E allora perché catzo il lodo Alfano si chiama così? Il lodo Alfano è in realtà una legge (recentemente dichiarata anticostituzionale, NdA) ed in questo caso dunque l’uso della parola “lodo” è improprio. Il lodo Alfano viene chiamato così perché il suo effetto sarebbe quello di sottrarre le più alte cariche dello Stato ad un normale procedimento giudiziario, così come succede per una questione sottoposta ad arbitrariato (che si conclude con un lodo).
E un altro Grande Mistero è risolto!

Perché non lasci qualcosa di scritto?